Seguici su
1905
Cesare Bonetti, nato nel 1861, decide di fondare una piccola officina per la costruzione di valvole e rubinetti.
1918
Conclusa la Grande Guerra, il figlio Alessandro Bonetti, primogenito di Cesare, inizia a lavorare presso la ditta paterna. Grazie all’esperienza maturata all'estero, Alessandro introduce macchine, principi e metodi di lavorazione da lui visti utilizzare nelle industrie più avanzate, europee e statunitensi.
1926
La BONETTI stipula un accordo di licenza per la produzione di indicatori di livello e valvole a pistone. Nel frattempo, Alessandro Bonetti irrobustisce il settore commerciale e amplia la clientela, sia per tipologia, sia per area territoriale.
Anni ‘30
Il magazzino viene ampliato e nasce una rete di rappresentanza e distribuzione in tutta la penisola italiana. I due figli di Alessandro, Giovanni e Giulio, si godono il vecchio nonno Cesare, ancora attivo nella società.
1937-1938
Giulio, figlio di Alessandro, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Il primo figlio di Alessandro, Giovanni, muore tragicamente nel 1942, travolto da una valanga sul monte Ortles.
1943
I bombardamenti su Milano del 1943 colpiscono gravemente anche l’insediamento industriale della Cesare Bonetti, provocando gravissimi danni agli immobili e impianti. Tuttavia, Alessandro Bonetti non si perde d’animo e immediatamente inizia a ricostruire. Dopo pochi mesi è già al lavoro con l'aiuto e la collaborazione di tutte le maestranze, per riparare i danni subiti e ripristinare immediatamente la produzione interrotta.
1944
Un altro bombardamento colpisce la BONETTI. Ma, nuovamente, tutti si rimboccano le maniche e rimettono pietra su pietra. Nello stesso anno muore Cesare Bonetti, l’uomo che aveva dato inizio a tutto.
1947
Alla fine del conflitto mondiale l'azienda è pronta per il nuovo e promettente mercato postbellico. Si è persino dotata di un potente motore marino, che funge da generatore per sopperire ai frequenti e inevitabili black-out di quegli anni.
1968
La costruzione della sede attuale a viene completata in tempo record. L’officina, gli uffici commerciali, amministrativi e di servizio sono immediatamente trasferiti lì.
1973
Nuove strutture di produzione e un reparto di ricerca e sviluppo consentono di avviare la produzione di valvole forgiate ad alta pressione fino a 4 pollici. Le valvole BONT escono sul mercato. L’attuale produzione Bonetti di queste valvole, forgiate a sede metallica per alte pressioni e alte temperature, si colloca oggi ai vertici qualitativi mondiali. Nello stesso anno muore Alessandro Bonetti, mentre Giulio Bonetti gli succede nel suo ruolo di Presidente.
80's
BONETTI deposita ed estende in tutto il mondo i suoi brevetti sull’indicatore di livello a sensore magnetico. Cesare Bonetti acquista “CMI Pasquini S.p.A.”, società costruttrice di valvole fuse e forgiate per alte pressioni e alte temperature, fino alla dimensione di 36’’, Classe ASME 4500. Viene anche acquistata ed entra a far parte del gruppo una piccola, ma prestigiosa società: COMEPRE Srl, specializzata nella lavorazione e saldatura di metalli speciali. Due filiali estere sono fondate: BONETTI ARMATUREN VERTRIEB Gmbh, con sede in Amburgo, in Germania, e BONETTI AUSTRALIA Pty Ltd. , che ha ora sede in Mornington (Victoria). A seguito di una lunga esperienza maturata presso l’ufficio legale di una grande banca internazionale, Giuseppe Dalmasso, marito della pronipote di Cesare Bonetti, inizia a lavorare in azienda.
90's
Cesare Bonetti S.p.A. è tra le prime aziende italiane ad aver ottenuto la Certificazione di Qualità secondo lo standard ISO 9000. La lunga esperienza, unita alla continua ricerca e sviluppo, porta a perfezionare e produrre le migliori guarnizioni per valvole e indicatori di livello oggi disponibili sul mercato. Viene fondata una nuova azienda: la CMD Srl. BONETTI brevetta, mette a punto e lancia sul mercato una serie di nuovi innovativi prodotti: le valvole a sfera HTB per alte pressioni e temperature, le valvole RSS per scarico caldaia, i nuovi illuminatori per indicatori di livello.
2000
Un accordo di "joint-venture" è stipulato con la società turca "VALFTEK". BONETTI continua a investire in macchinari altamente sofisticati per la fabbricazione di valvole e indicatori di livello. Una nuova società, "Albarubens Srl" prende vita, con lo scopo di progettare, sviluppare e produrre apparati elettronici a complemento degli strumenti di misura fabbricati da Cesare Bonetti S.p.A.
2004
Viene fondata in Cina la "BONETTI Suzhou Level Gauges & Valves Co. Ltd." , posseduta al 100% da Bonetti, per servire sia il mercato cinese, sia quello esterno.
2005
L'azienda festeggia il suo primo secolo di vita. Più di 350 clienti, provenienti da tutto il mondo, insieme a 450 dipendenti ed ex dipendenti di BONETTI assistono alle celebrazioni. Elena Dalmasso, bis-bis nipote di Cesare Bonetti, dopo i suoi studi presso la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano, comincia a lavorare nell’ufficio marketing della società.
2006
"Williams Valves Engineering", una società di produzione valvole a sfera fino a 36 ", acquisita nel luglio 2005, viene unita alla BONETTI e la produzione, ora venduta sotto i marchi WVE , è trasferita e stabilita nei locali di Garbagnate.
2007
Bonetti introduce sul mercato la valvola a sfera trunnion HTL, dotata di una grafite brevettato sede lamellare in acciaio, bolla stretto classe VI, adatto da applicazioni criogeniche (-196 ° C) fino a +550 ° C.
2008
Bonetti introduce sul mercato il nuovo RLG indicatore di livello elettronico resistivo . Una nuova serie di illuminatori a LED per gli indicatori di livello di vetro, sia di tipo trasparente, sia bicolore, è progettata e introdotta sul mercato.
2009
In Cina, Suzhou Bonetti si sposta per diventare una fabbrica più grande e moderna. La nuova Società BONETTI WAAREE Pvt. India. Ltd. ha sede a Mumbai ed inizia a servire il mercato indiano.
2010
Bonetti brevetta un nuovo metallo a palla adeguamento sede metallo valvola di sé a ogni deformazione della palla alzando dalla pressione molto molto alta.
2012
Bonetti Waaree India Pvt.. Ltd. è stata stabilita una Valve World Class Manufacturing impianto a Vapi, Gujarat, India. Struttura ampliata sotto 40.000 mq. M. esclusiva di altre strutture amministrative intorno alla fabbrica.
2013
Waaree gruppo di società, India acquisisce la Cesare Bonetti in tutto il mondo. "Bonetti Waaree India è ora Cesare Bonetti India "Gruppo Waaree ha una forte visione di una guida il gruppo ad essere uno dei più grandi giganti di valvole e indicatori di livello produttore in tutto il mondo.
Siamo molto orgogliosi della nostra storia
e ci crediamo giustamente - perché con questo spirito
Abbiamo progredito per un secolo, ed è stato un secolo di futuro.